Call for entry 2013

Sten Lex

1895, inverno, Parigi.

Il cinema inconsapevolmente apre i suoi occhi sul reale per la prima volta nella storia, e il suo sguardo leggiadro si posa sul- la quotidianità cittadina, ci mostra lo sviluppo e le prospettive delle metropoli di fine Ottocento. I primi frammenti di pellicola sono quindi semplici e affascinanti visioni urbane: i fratelli Lumière osservano con la loro macchina da presa l’uscita degli operai da una fabbrica, la colazione di un bambino, una piazza con i passanti, vita di strada che diventa agli occhi del pubblico un sinonimo di modernità.

2013, estate, Roma.

Outdoor Urban Art Festival e Fabrique du Cinéma si incontrano e danno vita ad un nuovo modo di vedere lo spazio metropolitano, attraverso lo sguardo dei giovani filmaker che individuano angoli inediti, prospettive, punti di vista del tessuto cittadino, attimi di vita metropolitana. Outdoor e Fabrique accendono i proiettori sulla cultura urbana, sull’arte di strada e i talenti capaci di raccontarla qui e ora. Se sei un giovane filmaker inviaci il tuo video ispirato alla “urban – culture”, una giuria di esperti assegnerà un premio ai lavori più interessanti e originali.

FABRIQUE DU CINEMA insieme ad OUTDOOR sono lieti di presentare questo affascinante ed originale concorso di cortometraggi nazionale che si svolgerà a Roma il 14 SETTEMBRE 2013 . 

“URBAN – FABRIQUE / Proiezioni – Urbane” è un evento cinematografico tematico che pone l’attenzione sull’ambiente metropolitano e a tutto ciò che vive legato inesorabilmente ad  esso. Dalla quotidianità più comune che in pochi fotogrammi  si trasforma in opera d’arte, ai lati più nascosti della vita o degli  scorci urbani. Per fare ciò il cortometraggio è una delle forme  espressive più efficaci in grado di sviluppare le potenzialità dei  linguaggi artistici dei nuovi media e rispondere alle esigenze  di crescita culturale del pubblico. Il tema di questo concorso,  come già detto, è la “URBAN – CULTURE.  L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti i filmaker under 35, provenienti da qualsiasi luogo del mondo.

DEADLINE 30 AGOSTO 2013

concorso@out-door.it

Scarica il bando e il modulo di iscrizione